Come è finita la Dora in Liguria?

Poco meno di un anno fa, in una data significativa, il 14 luglio 2019 aprivamo una libreria estiva a Noli.
Tutto è nato durante una gita al mare con Mattia che stava terminando uno stage della Scuola Librai Italiani. Si parlava di località della penisola senza librerie e Mattia sosteneva che Noli ne era priva pur essendo un posto molto attrattivo. Ero curioso di farci un giro, anche perché quindici anni prima mia figlia Aurora era stata proprio a Noli in gita scolastica e aveva ricordi molto belli.

Così siamo partiti (il giorno di San Giovanni, festivo a Torino) come Totò e Peppino alla volta di Noli e abbiamo avuto immediatamente conferma che non c’era nessuna bottega libraria e siamo rimasti colpiti dalla bellezza di questo borgo medievale in riva al mare, che a quanto pare è stata la V Repubblica marinara.

Dopo un bagno e un buon pranzo a base di pesce ci siamo messi alla ricerca di un locale, ne abbiamo individuato uno sotto la Loggia della Repubblica e in due settimane lo abbiamo trasformato in una libreria. Personalmente mi sono interrogato sul perché tante località come Noli non hanno una libreria, forse l’apertura delle librerie andrebbe incentivata come in Francia. Le librerie come diceva Inge Feltrinelli fanno aumentare i lettori.

Finita la stagione, a settembre, abbiamo lasciato a malincuore il borgo marinaro convinti di non tornare perchè il nostro locale era destinato ad altra categoria merceologica. Poi, pochi giorni fa, un’amica ci ha segnalato una bottega in affitto e, con nostro grande stupore, abbiamo scoperto che era di proprietà di ex-librai. Di solito si dice che i libri ti vengono incontro, questa volta a venirci incontro sono stati dei librai che ci hanno permesso di entrare nel cuore di questa cittadina.

Contenti di tornare a Noli ci siamo chiesti cosa possiamo portare oltre alla nostra esperienza di librai: così abbiamo pensato di riproporre un progetto realizzato durante il confinamento a Torino “Borgo Rossini Stories”, attraverso il quale abbiamo chiesto agli abitanti di Borgo Rossini di raccontare il loro quartiere.

Agli abitanti e ai frequentatori di Noli chiediamo una cosa simile: in 5000 battute raccontate la vostra Noli.
I racconti saranno pubblicati sul sito della libreria e a fine settembre premieremo i racconti più belli (è necessario che i racconti siano inediti).

la Dora va al mare

Indirizzo e contatti

Via Cristoforo Colombo 1, 17026 Noli (SV)

pontesulladora2@gmail.com

 

orario d’apertura

tutti i giorni
9.30 – 12.30
16 – 20
e 21 – 23

Racconta Noli