Ho nuotato con i pesci in assoluta tranquillità!

di Valeria Del Giudice

Già due mesi fa, ma posso rivivere l’emozione e rivedere le immagini che si sono impresse nella mia mente.

Ormai da qualche anno mi ero rassegnata a godermi il mare ascoltandone con piacere il rumore o contemplando la sua bellezza e la vastità anche entrandoci, ma sempre con la testa ben fuori, perché il contatto del viso con l’acqua mi creava troppo dolore. Soffro di neuropatia cronica al trigemino che provoca, quando qualcosa lo attiva, dolori acutissimi e non di passaggio veloce …

Ma io ho la fortuna di frequentare il mare di Noli e lì da qualche anno sono comparse maschere a faccia completa indossate in acqua da qualche bambino. Poi è arrivato il Covid e le stesse maschere, ma da adulto, sono comparse per facilitare l’uso dei respiratori. E ho saputo che da Decathlon se ne trovavano ancora in vendita. E l’ho trovata, di misura perfetta, leggera, con un respiratore fisso ed efficace.

L’ho provata e ho visto un mare abitatissimo, con molti più pesci di quanto ricordassi. Il Covid evidentemente ha aiutato i viventi non umani anche nel mare…

Nuotate bellissime con il viso riscaldato dal benefico cuscinetto d’aria sopra il viso.

E poi, per aumentare il mio orgoglio di nolese d’anima da almeno 40 anni, ho saputo dagli amici che mi ospitano che l’inventore-mio benefattore frequenta Noli anche lui, dato che ha creato lì un orto sul fondo marino: il famoso Nemo’s Garden…

Non ho detto che quando, a giugno, sono arrivata a Noli ho cercato subito, sotto i portici, Il Ponte sulla Dora e sono rimasta delusa (quasi indignata) vedendo anziché libri tante (troppe secondo me) scarpe di lusso per bambini.

Ma poi prima di ripartire ho incontrato Rocco che stava allestendo la sua libreria in un punto ancora più felice! Sono certa che ci saranno stati in questi mesi tanti bei momenti di incontro e discussione. E che ce ne saranno ancora…