Venerdì 18 novembre in libreria Gabriella Cigolini, Roberta Levi e Paolo Zaltron (dell’associazione Officina Musiké) ci hanno accompagnati nel fantastico mondo di Roald Dahl presentando il progetto Matilda Italian Academy.

Matilda Italian Academy è un percorso di canto, recitazione, danza e lingua inglese rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni. Opportunamente divisi per livello ed età, i ragazzi potranno conoscere a fondo tutte le discipline del teatro musicale, in maniera divertente e giocosa; il mondo di Matilda verrà loro incontro per aiutarli non soltanto a migliorare le proprie competenze specifiche ma anche per crescere in maniera armonica attraverso il teatro, il canto e la danza. Con questi strumenti i ragazzi potranno approfondire la conoscenza di sé e armonizzarsi al meglio all’interno di un gruppo.

Matilda Italian Academy (MIA) è articolata in cinque weekend di workshop, durante i quali verranno sperimentati i materiali didattici redatti da Todomodo e OfficinaMusikè sulla base degli originali inglesi. Tutti i partecipanti potranno ricevere uno “zainetto” con il materiale didattico e alcuni utili gadgets.

Al termine dei workshop sarà allestito lo spettacolo “Matilda – School Edition” che vedrà la sua prima rappresentazione a inizio maggio presso il Teatro Vittoria di Torino.

I ragazzi che partecipano all’Academy saranno invitati partecipare a un incontro a Milano in marzo (data da definire) dove riunirsi con tutte le Academy del nord Italia, confrontarsi sul percorso svolto e lavorare insieme al regista Emanuele Gamba in vista degli allestimenti finali. Al termine del percorso didattico potrà venir rilasciata una certificazione Trinity del livello di inglese raggiunto.

Per tutte le informazioni e i contatti officinamusike.it/matilda

Il progetto a Torino
Il progetto nazionale
Rassegna e piano comunicazione