Martedì 12 novembre
ore 18

Visioni dal Ponte

Presentazione del libro

I maestri della luce. Conversazioni con i più grandi direttori della fotografia
di Dennis Schaefer e Larry Salvato

minimum fax

Intervengono Enrico Verra e Luciano Federici.

In collaborazione con Aiace Torino

Riprende, con l’autunno, “Visioni dal Ponte”, il ciclo di incontri che, per il secondo anno consecutivo, costituisce un’occasione di approfondimento e riflessione su diversi aspetti del cinema attraverso la presentazione delle più recenti uscite editoriali, commentate da esperti e professionisti del settore.
Il primo appuntamento al Ponte sulla Dora è martedì 12 novembre, alle ore 18, con il libro I maestri della luce. Conversazioni con i più grandi direttori della fotografia. Scritto dai due critici statunitensi Dennis Schaeffer e Larry Salvato nel 1984, considerato uno dei testi di riferimento sulla fotografia nel cinema, il volume è oggi finalmente tradotto e pubblicato in italiano grazie ai tipi di Minimum Fax. Costituito da una raccolta di quindici interviste ad altrettanti direttori della fotografia che hanno rivoluzionato il cinema – da Néstor Almendros a Bill Butler, da Vittorio Storaro a Gordon Willis – presenta una ricostruzione originale del ventennio compreso tra la metà degli anni Sessanta e la metà degli ‘80: una delle fasi più creative nella storia della settima arte, che vide la nascita e la fioritura della Nuova Hollywood e delle “nuove onde” del cinema autoriale, raccontata nella prospettiva inedita dei maestri della luce destinati ad avere in essa un ruolo fondamentale.
Il volume sarà presentato da Luciano Federici, direttore della fotografia di molteplici film e serie tv italiani (tra cui Prima che la notte, Vincere, Fuoriclasse, Il vicequestore Rocco Schiavone), e da Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino e documentarista.

In omaggio al tema del libro, per l’occasione la libreria avrà una particolare illuminazione d’autore, curata da Luciano Federici, che le conferirà l’aspetto di un set cinematografico.
I maestri della luce. Conversazioni con i più grandi direttori della fotografia, di Dennis Schaefer e Larry Salvato, Minumum Fax, 2019.
Che cosa sarebbe stato Il padrino senza i chiaroscuri e le luci notturne di Gordon Willis? Che cosa sarebbe stato Apocalypse Now senza le esplosioni di luci e fiamme orchestrate da Vittorio Storaro? Che cosa sarebbe stato l’inferno del Cacciatore di Cimino senza la maestosa concertazione di colori di Vilmos Zsigmond? Che cosa sarebbe stato Toro scatenato senza il superbo bianco e nero di Michael Chapman? Si potrebbe procedere all’infinito: i quindici direttori della fotografia che si raccontano in questo libro hanno infatti determinato come pochi altri l’immaginario filmico di un’autentica età dell’oro, nella quale il cinema d’autore si è imposto a Hollywood e nel mondo intero. Ognuno degli intervistati racconta il proprio mestiere, i mille modi con i quali conferire a ciascun film un aspetto visivo inconfondibile, le loro imprese più difficili, tecnicamente e non solo, i rapporti con i grandi registi con cui hanno lavorato. E ricostruiscono così una delle fasi più creative nella storia del cinema, muovendosi tra la Nouvelle Vague francese e il film d’autore italiano; tra la nuova Hollywood degli Scorsese e dei Coppola e i maestri del cinema di genere.
Interviste con Néstor Almendros, John Alonzo, John Bailey, Bill Butler, Michael Chapman, Bill Fraker, Conrad Hall, László Kovács, Owen Roizman, Vittorio Storaro, Mario Tosi, Haskell Wexler, Billy Williams, Gordon Willis, Vilmos Zsigmond.

maestri della luce