Giovedì 11 maggio ore 18

Giuseppe Miale Di Mauro

presenta il suo ultimo romanzo

La strada degli americani

(Frassinellil)

interviene Mario Martone.

 

“La strada degli americani è un romanzo forte, dal ritmo incalzante. I personaggi sono disegnati talmente bene che vi sembrerà di sentirli parlare. Un esordio straordinario. Vi lascerà senza fiato.”
Maurizio De Giovanni

“Un romanzo implacabile e intenso. Personaggi forti, che senti nella carne e nelle ossa. Così vivi che ti viene voglia di interpretarli.”
Marco D’Amore

Giuseppe Miale Di Mauro è un drammaturgo e un regista. E’ tra i protagonisti dello spettacolo Gomorra. Ha scritto, con Nicolai Lilin, la trasposizione teatrale di Educazione siberiana e ha curato la regia della messa in scena. Il suo ultimo lavoro, al fianco di Mario Martone, è lo spettacolo è Il sindaco del rione Sanità,

La strada degli americani è un’opera di fiction che trae spunto da una vicenda realmente accaduta. A fare da sfondo una Napoli inedita, quella dei piccoli criminali che vivono ai margini della camorra, senza mai arrivare a farne parte, e di quei ragazzi che potremmo considerare normali se solo non fossero nati nella parte sbagliata della città, quella che tuo malgrado ti mette a contatto con un inferno fatto di violenza insensata e soprusi, ma dove forse, nonostante tutto, riesce ancora a sopravvivere e a resistere la speranza della normalità.
Il racconto alterna le voci di Ciro, Carmine e Martina, tre ragazzi molto diversi tra loro, le cui vite s’incontreranno proprio lungo la strada degli americani, la circonvallazione esterna di Napoli, una provinciale che tra degrado, cumuli di spazzatura e folli inseguimenti automobilistici collega la città alla parte nord dell’hinterland. La storia, costruita in crescendo, alterna i punti di vista dei tre ragazzi agli atti di un processo di cui sono protagonisti, tra colpi di scena e una tensione tenuta viva dalla scrittura nervosa e da un incastro di eventi in precipitazione, che la volontà dei personaggi sembra non poter in alcun modo contrastare.