Paul Martin e J. B. Bourgois

Violetta Urlavento. La battaglia della protettrice

Terre di mezzo

(consigliato dai 10 anni)

 

“Facciamo… Facciamo che… io ero un’eroina e tu il mio fedele destriero e che ci nascondevamo in questo giardino. Il Giardino Selvaggio.”

Violetta Urlavento la battaglia della Protettrice, è un romanzo francese scritto da Paul Martin, illustrato da J-B Bourgois e pubblicato da pochi mesi in Italia dalla casa editrice Terre di Mezzo,

Violetta ha nove anni quando con la mamma, il fratellino e il fedele cane Pavel si trasferiscono nella casa in campagna del nonno nel tentativo di sfuggire da un padre violento. Giunti nella nuova abitazione ad attirare subito l’attenzione di Violetta è quel giardino enorme pieno di sterpaglie che circonda la casa e una strana foto, ritrovata in un vecchio album fotografico, che ritrae una bambina molto seria a cavallo di un elegante cane grigio mentre punta una spada verso il cielo. Dietro la foto vi è una scritta :“la Protettrice del giardino”.

Violetta e Padel esplorano così quel luogo misterioso e vengono catapultati in un affascinante universo magico dagli aspetti inquietanti e enigmatici.
Conoscono così Lauro e Mirtillo, i Giardiniani, piccoli omini che si occupano della manutenzione del giardino. I due piccoli esseri capiscono subito che Violetta potrebbe diventare la nuova protettrice del giardino.

“Ma per proteggerlo da cosa?” chiederà la giovane protagonista, “cerca le tre talpe, loro ti spiegheranno”.

Ha inizio così un viaggio straordinario , il passaggio dal mondo reale al mondo fantastico trova nuove sfumature in questo delicato racconto dove creature minacciose e paure interiori della protagonista sono strettamente legati.
Con Pavel sempre al suo fianco, le avventure che vivranno porteranno Violetta a una maggiore consapevolezza di sé, del suo coraggio e della sua forza facendole scoprire fatti riguardanti la sua famiglia da troppo tempo nascosti.

Un romanzo che trova le sue radici nei racconti di Lewis Carrol ma anche in quel paese dei mostri selvaggi creato da Sendak (non a caso il capo dei lupi si chiama appunto Sendak) e nei mondi fantastici evocati nei libri illustrati di Anthony Browne.

Non esistono i cattivi e i buoni in questo universo fantastico: personaggi inizialmente antagonisti si ritroveranno in seguito ad allearsi, mostrando come in molti casi è proprio la mancanza di comunicazione a generare contrasti e incomprensioni.

Le splendide illustrazioni di J-B Bourgois guidano il lettore in questo romanzo di formazione che libera la fantasia e indica l’importanza del far valere le proprie idee.

Vuoi acquistare un libro?

Scrivi a info@ilpontesulladora.it per conoscere tempi e modalità di consegna con #LibridaAsporto o per prenotare e passare a ritirare direttamente in libreria.

Oppure utilizza il sito Bookdealer - I tuoi librai a domicilio, l'e-commerce delle librerie indipendenti.