Daphné Collignon

L’evoluzione di Calpurnia

Mondadori

(consigliato dai 9 anni)

Perché le ragazze cercano sempre di essere carine? In natura sono i maschi a doversi sforzare. Come i colibrì, ad esempio.

 

Dopo undici anni dalla pubblicazione il romanzo di Jacqueline Kelly, edito da Salani, L’evoluzione di Calpurnia, diventa una graphic novel deliziosamente illustrata da Daphné Collignon e pubblicata da Mondadori.

La storia è ambientata nel 1899 in una fattoria del Texas dove vive Calpurnia Tate, ragazzina di 11 anni, unica femmina in una famiglia con sei fratelli.

Calpurnia fin da subito comprende che l’educazione che le verrà impartita sarà di gran lunga differente da quella riservata ai suoi fratelli, il fatto di essere nata femmina sembra condannarla a un futuro da moglie e madre appagata.

La giovane protagonista non riesce ad accontentarsi e la sua passione per la natura che la circonda e per le sue regole prende il sopravvento. Trascorre così intere giornate ad analizzare e studiare il comportamento di cavallette, lucciole, opossum, annotando tutto quello che vede nel suo taccuino. Grazie all’aiuto di suo nonno, scopre un testo che le cambierà la vita: L’evoluzione della specie di Charles Darwin. Da quel momento Calpurnia ha una certezza: diventerà una naturalista.

Una graphic novel con forte densità narrativa e visiva in grado di approfondire la complessità delle relazioni e delle battaglie interiori di una brillante ragazza alle prese con un mondo ancora interamente governato dagli uomini.

I magnifici disegni di Daphné Collignon svelano gli entusiasmi e i dubbi della giovane protagonista che grazie al suo amore per la scienza troverà il suo cammino verso l’indipendenza e la libertà.

Il personaggio di Calpurnia si inserisce in quel filone letterario di giovani ragazze coraggiose, vivaci intelligenti e sognatrici come, per citarne solo alcune, Matilde, Anna da capelli rossi, Momo, Pippi Calzelunghe, destinate a conquistare il cuore di giovani lettrici e lettori.

Vuoi acquistare un libro?

Scrivi a info@ilpontesulladora.it per conoscere tempi e modalità di consegna con #LibridaAsporto o per prenotare e passare a ritirare direttamente in libreria.

Oppure utilizza il sito Bookdealer - I tuoi librai a domicilio, l'e-commerce delle librerie indipendenti.