Julia Fogliano e Erin E. Stead

E poi… è primavera

Babalibri

(consigliato dai 3 anni)

«ed è ancora tutto marrone, ma è un marrone che promette bene, un marrone pieno di possibilità»

E poi è primavera è un albo incantevole scritto da Julie Fogliano, illustrato da Erin E. Stead e pubblicato in Italia da Babalibri.

Immagini e parole si fondono in questa storia che mostra ai più piccoli il valore dell’attesa. 

All’inizio siamo in autunno, tutto è marrone, “poi arrivano i semi e un desiderio di pioggia”. 

Ad osservare questi cambiamenti ci sono un cane e un bambino con grandi occhiali tondi e un impermeabile giallo. Dopo aver piantato i semi il bimbo guarda preoccupato quel marrone in attesa di quel “mormorio verde che puoi sentire solo se chiudi gli occhi e appoggi l’orecchio a terra” . 

Arrivano poi quelle giornate di sole che seguono giornate di pioggia, il bambino osserva, attende, mentre le pagine si riempiono di nuovi colori.

“E poi è primavera” ci parla di pazienza e del potere della lentezza, la storia stessa scorre piano nel raccontare delicatamente il mutare delle stagioni e le aspettative ad esso collegate. 

Le illustrazioni di Erin E. Stead creano un perfetto gioco di forme e colori, l’armonia cromatica diviene un invito alla calma e all’osservazione mostrando quanto sia importante avere cura della  natura e rispetto per i suoi tempi. 

Un prezioso albo illustrato nel quale disegni e parole creano un racconto circolare carico di poesia in grado di far sorridere e riflettere bambini di tutte le età. 

Vuoi acquistare un libro?

Scrivi a info@ilpontesulladora.it per conoscere tempi e modalità di consegna con #LibridaAsporto o per prenotare e passare a ritirare direttamente in libreria.

Oppure utilizza il sito Bookdealer - I tuoi librai a domicilio, l'e-commerce delle librerie indipendenti.