3 – 7 maggio 2018
11ª edizione di Liberinbarriera

La manifestazione itinerante che porta i libri nel cuore di Barriera di Milano e della Circoscrizione VI

Siamo arrivati all’11ª edizione di Liberinbarriera, che rappresenta un rinnovamento e un nuovo slancio per la manifestazione che porta i libri e la lettura nel cuore di Barriera di Milano e della Circoscrizione VI, coinvolgendo oltre venti scuole del territorio, allestendo due librerie nelle palestre delle scuole e organizzando momenti aperti a tutta la cittadinanza, come la camminata inaugurale tra le scuole coinvolte.

L’iniziativa è nata più di dieci anni fa dall’idea che se in Barriera manca una grande libreria, sarà la grande libreria a spostarsi in Barriera. Intorno ai libri e alla lettura ruotano le visite delle classi, gli incontri con autori, le attività didattiche e le letture ad alta voce.

Dal 2006 le scuole della Circoscrizione VI ospitano quindi i libri nella propria palestra e organizzano incontri per promuovere il piacere della lettura. La manifestazione è organizzata dalla Circoscrizione VI, dalle librerie Il ponte sulla Dora e La casa delle note, dalle biblioteche del territorio, e grazie all’impegno dei docenti e dei dirigenti delle scuole.

Durante tutto l’anno scolastico le classi hanno incontrato gli autori, ma gli eventi principali si terranno nella settimana dal 3 al 7 maggio, ospitati dalla Direzione Didattica Anna Frank. Quest’anno le librerie saranno allestite nella Scuola Anna Frank (in via Patetta 9) e nella Scuola Erich Giachino (in via Campobasso 11) e resteranno aperte giovedì, venerdì e lunedì dalle 9 alle 18 e, inoltre, sabato pomeriggio e domenica mattina (per tutta la cittadinanza). Inoltre, durante tutta la manifestazione, il Museo Giachino sarà aperto al pubblico e i bambini guideranno i visitatori in un percorso della Memoria che hanno imparato a conoscere e vivere dal momento in cui hanno iniziato a frequentare la scuola.
Le note del pianoforte del partigiano Erich Giachino, suonato da insegnanti del plesso, accompagneranno l’inaugurazione della Manifestazione

Gli studenti hanno incontrato autori come Martino Lo Cascio, Giua e Pier Mario Giovannone, Marco Balzano, Carla Ida Salviati, Pino Pace, Andrej Longo e Giuseppe Culicchia. E incontreranno Giovanni Garlando, Davide Morosinotto, Massimo Lunardelli, Guido Quarzo, Angelo Petrosino, Sara Marconi, Sandra Dema, Osvaldo Neirotti, Sofia Gallo e Mary Griggion.

La camminata di inaugurazione dell’XI edizione sarà giovedì 3 maggio alle ore 10, e collegherà le due librerie (da Via Campobasso a via Patetta), portando i libri e la lettura per le strade di Barriera di Milano.

Per ulteriori informazioni e per visionare il programma completo consultare il sito liberinbarriera.wordpress.com e la pagina facebook del progetto.