Venerdì 19 maggio ore 21.15

Leggi Napoli e poi…

Incontro con Massimiliano Virgilio, Giusi Marchetta, Francesco Forlani, Serena Gaudino e Vladimiro Bottone

Massimiliano Virgilio è nato nel 1979 a Napoli.
Ha pubblicato Più male che altro (Rizzoli, 2008), Porno ogni giorno (Laterza, 2009) e ha curato l’antologia Scrittori Fantasma (Elliot, 2013). Collabora, tra gli altri, con “il Mattino”. Scrive per il cinema e il teatro, è redattore e una delle voci della trasmissione Zazà su Rai Radio 3.

Giusi Marchetta, nata a Milano nel 1982, è cresciuta a Caserta, poi si è trasferita a Napoli. Oggi vive a Torino dove è insegnante. Per Terre di Mezzo ha pubblicato le raccolte di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu (2008), con la quale ha vinto il Premio Calvino, e Napoli ore 11 (2010). Il suo primo romanzo, L’iguana non vuole, è stato pubblicato nel 2011 da Rizzoli. Nel 2015 è uscito, per Einaudi, Lettori si cresce.

Vladimiro Bottone, è nato a Napoli nel 1957 e vive a Torino. Collabora con quotidiani e periodici Ha pubblicato i romani L’ospite della vita (1999), Rebis (2002), Mozart in viaggio per Napoli (2003), Vicaria (Rizzoli, 2015) e Il giardino degli inglesi (Neri Pozza).

Serena Gaudino è nata a Napoli. Ha pubblicato racconti e storie per bambini fra cui All’ombra delle due torri, con le illustrazioni di Daniele Bigliardo Colonnese 2005). Nel 2014 pubblica Antigone a Scampia (ed. Effigie). Musicologa e giornalista, si occupa di musica antica e contemporanea, di letteratura per ragazzi e promozione della lettura. È membro dell’Associazione Forum per il Libro.

Francesco Forlani, vive a Parigi e a Torino. Collaboratore di varie riviste internazionali, ha diretto «Paso Doble», e «Sud». Opere pubblicate: Métromorphoses (ed. Nicolas Philippe), Autoreverse (Ancora del Mediterraneo), Il peso del Ciao (Arcolaio), Parigi senza passare dal via,(Laterza) Il manifesto del comunista dandy (Miraggi) e il pamphlet Peli.(Fefé). Redattore di Nazione Indiana e traduttore dal francese, cura per le edizioni Miraggi la collana di letteratura straniera Tamizdat.