Mercoledì 5 maggio 2021
dalle ore 18

Ernesto Ferrero firma le copie di «Napoleone in venti parole» (Einaudi)

Un saggio che si legge come un romanzo illumina in modo originale il Napoleone meno noto e piú significativo: il «poeta dell’azione», lo statista e manager che a duecento anni di distanza ha ancora molto da insegnare.

Il mito di Napoleone, «l’uomo che suonava la musica dell’avvenire», continua a coinvolgere e intrigare sempre nuove generazioni. Di che cosa è fatta la sua eccezionalità? Come si è sviluppata e che cosa ha prodotto? Dopo N. (Premio Strega 2000), che racconta i dieci mesi dell’Elba, Ernesto Ferrero ha continuato a indagarne gli aspetti che possono rivelarlo meglio e che ci toccano piú da vicino: le inesauribili capacità organizzative, le tecniche di comunicazione, la progettualità visionaria, l’introduzione della meritocrazia, il culto del budget, le politiche economiche e culturali, l’attenzione per l’arte e per il libro, la rifondazione della macchina dello Stato, a partire dal Codice civile. Con una narrazione incalzante e in un fitto intreccio di storie e personaggi, il libro condensa in venti temi-chiave le ragioni di un’ascesa e di una caduta fuori misura (dalla prima campagna d’Italia all’Egitto, dalla Russia a Waterloo, all’esilio sull’isola di Sant’Elena) e i retroscena di un «sistema operativo» che fa di Napoleone il fondatore della modernità.

Come ormai sappiamo tutti, non è ancora possibile organizzare presentazioni e incontri affollati: quindi vi chiediamo di prenotare, telefonando o scrivendo, e poi attendere all’esterno della libreria il vostro turno.

In alternativa potete richiedere la vostra copia con dedica per poterla ritirare in un secondo momento (oppure possiamo spedirla dove volete con Libri da asporto).

Prenota una copia autografata

6 + 12 =

Vuoi acquistare un libro?

Scrivi a info@ilpontesulladora.it per conoscere tempi e modalità di consegna con #LibridaAsporto o per prenotare e passare a ritirare direttamente in libreria.

Oppure utilizza il sito Bookdealer - I tuoi librai a domicilio, l'e-commerce delle librerie indipendenti.