Dove sei stata

Giusi Marchetta

Rizzoli

Il 6 marzo 2018 sarà in libreria Dove sei stata. Il nuovo romanzo di Giusi Marchetta che ho avuto la fortuna di leggere in bozze e apprezzare molto. In libreria abbiamo già iniziato a dare, senza svelare troppo la storia, qualche assaggio ai nostri clienti e, naturalmente, a prendere le prenotazioni. Ma soprattutto abbiamo organizzato un nuovo emozionante “invito a bozze”. (Il primo libro che leggemmo, allora ancora lavoravo alla Torre di Abele, fu Alboran di Emiliano Poddi. Era il 2010).

Presto, ormai manca solo un mese, si apriranno gli scatoloni e finalmente tutti potranno accedere alla bellissima storia di Mario. Il protagonista di Dove sei stata, il secondo romanzo di Giusi Marchetta, anche lei come Marco Balzano vincitrice nel 2007 del Premio Calvino con una bellissima raccolta di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu uscito nel 2008 da Terre di Mezzo.

La scrittrice abita a pochi metri dalla libreria ma arriva da Caserta e proprio nella Reggia di Caserta è ambientata la sua storia focalizzata, si legge già nelle prime pagine sul rapporto padre-figlio, sull’infanzia, e sulla misteriosa scomparsa della mamma. Tutto è annunciato in un inizio folgorante dove Mario «Qualche volta sogna di essere ancora bambino nel suo letto e che lei torna a svegliarlo…» E poi c’è la finestra da cui si scorgono le meraviglie del parco, i cerbiatti, le fontane, il bosco, anzi, il Bosco Vecchio vissuto, quasi segretamente dai custodi del capolavoro vanvitelliano: il Capitano e Capobianco.

La storia è semplice ma con tante facce che interagiscono. C’è Mario che torna a casa dopo molto tempo che mancava, ora è un avvocato trentenne e vive a Torino, e c’è suor Marta, amica intima di Anna. C’è suo padre scorbutico e bonaccione e Gianluca, Esterina… Manca solo Anna, sua madre che già molti anni prima aveva deciso di abbandonare quella “gabbia dorata”.
(Rocco Pinto sull’edizione torinese del Corriere della sera)

pacific palisades dario voltolini