Una domenica piemontese

Domenica 1 dicembre

Due appuntamenti dedicati a Torino e al Piemonte: al mattino Una Mole di parole di Alba Andreini e nel pomeriggio Piemontesi per sempre e Torinesi per sempre a cura di Aurora Frola e Loredana Cella.

Ore 11

Sarà presentato il volume di Alba Andreini Una Mole di parole che, ripubblicato da Priuli&Verlucca, torna in libreria a distanza di anni dalla nascita (con Celid), ormai esaurito da tempo. Racconta la topografia torinese attraverso le parole degli scrittori e si ripropone oggi nella sua intatta originalità e ininterrotta vitalità, attestata nel frattempo dalle Passeggiate letterarie che ne hanno ripercorso in strada i contenuti.

Il quotidiano La Stampa, con cui Una Mole di parole è uscito in edicola nello scorso ottobre, ne ha parlato come di “Un libro imperdibile da leggere e insieme una guida da portare con sé”. A renderlo tale è l’ampia mappatura della città che coniuga il piacere di raccontarla in forma di itinerari all’intento di documentare la vita che i luoghi acquisiscono nell’immaginario letterario.

Presenteranno il volume autori torinesi che figurano in esso, censiti con molti altri italiani e non, e aggiungono la loro voce a quella di Carlo Fruttero che ne ha scritto l’introduzione: Bruno Gambarotta, Margherita Oggero e Bruno Quaranta. Gambarotta ha sintetizzato così la folta schiera degli scrittori che popola il volume: “Con questa mole di parole non sarete mai più soli a Torino, né di giorno né di notte, né in centro né in periferia. Ci sarà sempre qualcuno passato di qui prima di voi pronto a tenervi per mano”; la Oggero si è espressa sul libro cogliendone il sentimento della ‘torinesità’ (“Siamo in tanti sotto la Mole, che ci tiene o ci riporta qui dopo qualche fuga”), Quaranta definendolo “Le mille e una Mole che svelano Torino”.

Seguirà un aperitivo.

Ore 17

In occasione dell’uscita di Piemontesi per sempre, a un anno dall’uscita di Torinesi per sempre, editi entrambe da Edizioni della Sera, le curatrici Loredana Cella e Aurora Frola presentano i due volumi antologici che racchiudono un viaggio emozionale, tra narrativa e storia, in un territorio fascinoso e teatro di storie incredibili. Leggende di una volta, tradizioni che legano le famiglie e storie d’amore dai tavolini di piazza Castello alle sinuose e fertili colline del Monferrato, dall’incanto della Val di Susa ai percorsi sfiziosi della cucina piemontese, dalle importanti risaie nel Vercellese allo sguardo dell’imponente e silenzioso Monviso che sovrasta la provincia cuneese.

Saranno presenti diversi autori delle due antologie.

alba andreini
piemontesi per sempre