Al via la IV edizione di Confluenze, protagonisti i bambini.

Etnie, culture, letture, musiche e canti in scena in Corso Regio Parco e nelle sue scuole da martedì 24 a venerdì 27 maggio 2016.

Quarta edizione per la rassegna culturale Confluenze che da martedì 24 a venerdì 27 maggio porta libri, autori, mostre, animazioni, musiche, canti, letture nel quartiere di Corso Regio Parco a Torino, animando i viali, le vie e le scuole della zona. Protagonisti scrittori, musicisti, ma soprattutto gli studenti delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Regio Parco.

Foto del 25 maggio in corso Regio Parco

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Comprensivo Regio Parco e dalla nostra libreria con la collaborazione degli artisti MUS-E, dell’Associazione ASAI, del CTI, del Museo Italgas, della Circoscrizione 7 e delle insegnanti dell’associazione ORME, con il progetto “Crescere in Orchestra”.

Martedì 24 maggio, alle ore 18 (aula magna della scuola primaria Lessona, corso Regio Parco, 19) nell’ambito della rassegna “Borgo Rossini si racconta…” ospite sarà Gioacchino Torre, noto per le sue granite siciliane. Torre Cremeria è una delle storiche gelaterie di Torino, fondata negli anni Settanta da Gioacchino Torre che, trasferitosi nella città del Lingotto a nemmeno ventiquattro anni di età e dopo una gavetta nell’enogastronomia, decide di tornare al lavoro che più aveva amato da giovane: quello del gelataio. Da lui si trova il gelato nei gusti tradizionali, ma soprattutto la vera granita siciliana, grande orgoglio di Gioacchino, che la realizza frullando la frutta e poi addensandola col freddo, senza usare conservanti, coloranti o additivi chimici. Le granite più gettonate sono quelle al pistacchio di Bronte, ai gelsi, al pompelmo rosa e all’anguria.

La giornata di mercoledì 25 maggio si inaugura alle ore 9,30 sul viale di Corso Regio Parco, con Beppe Zauli, allievo della scuola Lessona negli anni Trenta e Concetta Mascali, preside dell’Istituto Comprensivo Regio Parco. Saranno presentati alcuni tra i percorsi più significativi che hanno coinvolto gli allievi delle scuole: la manifestazione sarà costellata da momenti musicali, poesie, letture espressive, canti e danze messi in scena dagli studenti. Uno dei temi portanti per la produzione artistica sarà l’ “Arte come Speranza”. Dalle ore 14.30, presso lo stesso viale, gli artisti del progetto MUS-E Torino con i ragazzi dell’ I.C. Regio Parco presenteranno la rassegna di attività “Buon compleanno Menuhin” per celebrare il centenario della nascita del famoso violinista e direttore d’orchestra Yehudi Menuin.

Da martedì 24 a venerdì 27 maggio allestiremo una grande libreria, con un percorso bibliografico dai 0 ai 99 anni, presso la Scuola Primaria Lessona (orario: 8,30-17,30). Inoltre sarà presente anche sul viale di Corso Regio Parco nella giornata di mercoledì 25 maggio.

Ecco le altre iniziative di “Confluenze”.

Giovedì 26 maggio alle ore 14 (Scuola Lessona) l’autore Guido Quarzo incontra i ragazzi della primaria per presentare alcuni dei suoi ultimi racconti.

Venerdì 27 maggio alle ore 14, l’associazione Figura Actua presenterà “Il respiro della balena”, una lettura-laboratorio ispirato all’opera di Thor Heyerdahl, scrittore ed esploratore norvegese. Si replica alle ore 18 presso la libreria.

Chiude la rassegna “Confluenze” il primo di una serie d’incontri intitolata Il borgo che cambia, in cui il giornalista Leonardo Bizzaro intervista alcune nuove realtà del borgo (19.30 in libreria). Per il primo appuntamento protagonisti saranno l’architetto Manuel Ramello, che racconterà il paesaggio industriale di Borgo Rossini e Regio Parco e le sue trasformazioni, e i titolari dell’enoteca De Pepe, per raccontare la loro avventura imprenditoriale in un quartiere in trasformazione. Seguirà aperitivo.