Il Ponte sulla Dora compie 5 anni.

La libreria festeggia il suo compleanno con Borgo Rossini: colazione poetica, rassegna stampa, consigli di lettura, mostra fotografica, spettacoli per bambini, concerti e incontri letterari.

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE 2017 DALLE ORE 6.00 FINO A SERA

Borgo Rossini - ATTS Simone Schiavi

Torino inedita vista dal tram. A cura di Simone Schiavi e ATTS.

Dopo cinque anni torniamo ad aprire alle ore 6 del mattino. Lo faremo giovedì 30 novembre per festeggiare il compleanno insieme con tutto il nostro quartiere, Borgo Rossini, recentemente al centro di una rilevante trasformazione. Un ricco e variegato programma, dall’alba alla sera, per condividere con lettori, cittadini e abitanti del quartiere un traguardo importante per una libreria indipendente.

Si parte alle ore 6 del mattino con la colazione poetica, a cura di Panacea Social Farm, in cui i lettori sono invitati a portare e leggere al pubblico mattiniero la propria poesia del cuore, in cambio di pane, marmellata e caffè. Alle ore 6.30 lo scrittore Francesco Forlani, in collegamento da Parigi, racconterà di come, anni fa, fece conoscere a Rocco Pinto lo spazio dove poi nacque la libreria. Alle ore 7.30 il giornalista Gabriele Ferraris leggerà le notizie principali della città, per un originale servizio di rassegna stampa tra i libri. Dalle ore 10.30 alle 12.30 via libera ai consigli di lettura a suon di musica: la web radio Radio Banda Larga (radiobandalarga.it) trasmetterà la sua programmazione musicale dalla libreria, con collegamenti a sorpresa con scrittori, librai, editori, traduttori e soprattutto lettori da tutta l’Italia e dall’estero per consigli libri per tutti i gusti. Alle ore 13 inaugura la mostra fotografica: Torino inedita vista dal tram, scatti in bianco e nero di una Torino d’altri tempi, tratti dagli archivi storici della Gtt, a cura di Simone Schiavi e Associazione Torinese Tram Storici. Segue il concerto dello storico gruppo di folk progressivo piemontese I Cantambanchi. Il pomeriggio continua con iniziative per bambini: Giua e Pier Mario Giovannone alle ore 15.30 saranno in libreria per presentare il loro libro musicale Piazza Pizza, letto da Neri Marcorè e illustrato da Altan (Gallucci, 2017), mentre alle ore 18 si sposteranno all’Asilo Papaveri & Papere (via Pisa 43) per proporre un divertente spettacolo per bambini dai 5 anni. Per gli adulti il programma continua alle ore 16 con la presentazione di Il progetto di Penelope. Un gioco tra lettura, scrittura e coincidenze di Eleonora Sottili e alle ore 16.30 con la presentazione di Ultima uscita per Brooklyn di Hubert Selby Jr. (recentemente riedito da Sur), insieme con la traduttrice del romanzo Martina Testa e la scrittrice Giusi Marchetta: un romanzo a episodi che racconta la vita violenta di una New York proletaria e marginale. Si prosegue con un altro appuntamento letterario alle ore 17.30: lo scrittore Marcello Fois si racconta agli amici della libreria, partendo dai personaggi dei romanzi più amati dai suoi lettori, come quelli che popolano la trilogia dei Chironi, e dalla figura di Grazia Deledda raccontata nella pièce teatrale Quasi Grazia, per arrivare al noir Del dirsi addio, tutti pubblicati da Einaudi. Dai libri al teatro: alle ore 18.30 va in scena lo spettacolo Tutto il mondo in libreria di Una Teatro, con Anna Carla Bosco, Luciano Gallo e Irene Salza. Gran finale alle ore 19 con la musica che attraverserà tutte le vie del borgo grazie al concerto itinerante della Bandragola Orkestar: jazz, folk, klezmer, musica balcanica e composizioni originali mescolati in uno stile travolgente.

Gli appuntamenti della giornata sono realizzati in collaborazione con: Istituto Comprensivo Regio Parco, Associazione Antonio Gramsci (ex Kintales), BarLume, Bar Cremeria Torre, Berlicabarbis e La Cucineria, Beltrone Moda, DePepe Vini, Dogana Grimm, Flamingo, Gastronomia artigiana Controvento, Fotodigital, Guido Gobino, Intimo Fantasy, La Lumeria, La Perla di Torino, Pane e tulipani, Asilo Papaveri & Papere, Ombradifoglia e Pasticceria Raspino.

 

Programma della giornata

dalle ore 6 alle 9
Pane amore e poesia.
Colazione poetica a cura di Panacea Social Farm: pane, marmellata e caffè.

ore 6.30
Collegamento con Francesco Forlani da Parigi.

ore 7.30
Rassegna stampa e lettura dei quotidiani a cura di Gabriele Ferraris.

dalle 10.30 alle 12.30
Consigli di lettura a suon di musica.
Radio Banda Larga trasmetterà direttamente dalla libreria con collegamenti a sorpresa con librai, scrittori, editori, traduttori e soprattutto lettori da tutta Italia e dall’estero per consigliare libri.
IN COLLABORAZIONE CON BAR CREMERIA TORRE E PASTICCERIA RASPINO.

ore 13
Inaugurazione della mostra: Torino inedita vista dal tram.
A cura di Simone Schiavi e ATTS.

A seguire la musica dello storico gruppo di folk progressivo piemontese I Cantambanchi.
IN COLLABORAZIONE CON DOGANA GRIMM E DEPEPE VINI.

ore 15.30
Presentazione di
Piazza Pizza di Pier Mario Giovannone, Giua, Neri Marcorè e disegni di Altan (Gallucci)
Con Giua e Pier Mario Giovannone.
IN COLLABORAZIONE CON LA PERLA DI TORINO.
– Alle ore 18 si sposteranno all’Asilo Papaveri & Papere (via Pisa 43) per uno spettacolo per bambini dai 5 anni.
IN COLLABORAZIONE CON GUIDO GOBINO.

ore 16
Eleonora Sottili presenta
Il progetto di Penelope. Un gioco tra lettura, scrittura e coincidenze.

ore 16.30
Presentazione di
Ultima uscita per Brooklyn di Hubert Selby Jr. (Edizioni Sur)
Traduzione di Martina Testa – Prefazione di Paolo Cognetti
Con Martina Testa e Giusi Marchetta.
IN COLLABORAZIONE CON BERLICABARBIS E LA CUCINERIA.

ore 17.30
Marcello Fois incontra amici e lettori.
IN COLLABORAZIONE CON ASS. DEI SARDI IN TORINO A. GRAMSCI.

ore 18.30
Spettacolo teatrale
Tutto il mondo in libreria
con Anna Carla Bosco, Luciano Gallo e Irene Salza.
IN COLLABORAZIONE CON LUMERIA.

ore 19
Gran finale: musica per il Borgo con la Bandragola Orkestar.
IN COLLABORAZIONE CON BARLUME E GASTRONOMIA ARTIGIANA CONTROVENTO.

Torino inedita vista dal tram. A cura di Simone Schiavi e ATTS.
Torino inedita vista dal tram. A cura di Simone Schiavi e ATTS.
Torino inedita vista dal tram. A cura di Simone Schiavi e ATTS.